Che cos’è un Content Management System (CMS)

0
1914

Se hai vuoi realizzare un sito web, che sia di grandi o piccole dimensioni e non hai particolare esperienza in linguaggi di programmazione, allora scopri che cos’è un Content Management System (SEO).

Che cos’è un CMS?

Un Content Management System, meglio conosciuto come CMS, è un software (più precisamente una piattaforma) utilizzato per realizzare, gestire e modificare un sito web.

Senza la necessità di particolari conoscenze in linguaggi di programmazione, attraverso una piattaforma CMS potrai realizzare il tuo sito web in modo semplice, veloce e professionale.

Tutto il sistema di gestione, inserimento e modifiche dei contenuti è già integrato e pronto all’utilizzo.

Come funziona un CMS?

In particolare una piattaforma di questo tipo è formata principalmente da due componenti:

  • CMA – Il Content Management Application è la parte che permette all’utente di modificare e gestire tutti i contenuti del proprio sito web. In particolare si tratta di tutte le applicazioni presenti in un CMS.
  • CDA – Si tratta della parte backend che gestisce ed implementa tutte le funzionalità dei CMA per la gestione e la modifica dei contenuti.

Insieme il Content management application e il Content delivery application formano una piattaforma semplice, veloce e molto potente da utilizzare.

Per rendere l’idea di semplicità di utilizzo ancora più chiara, prendiamo come esempio uno delle piattaforme più diffuse ed utilizzate, WordPress.

In questa piattaforma il menu appare semplice e offre molte funzionalità per modifiche e realizzazioni di pagine web in modo facile e veloce.Che cos'è un Content Management System (SEO) Osting.it

Ma il suo punto di forza, nonchè vantaggio per tutti gli sviluppatori che lo utilizzano, è la vastissima offerta di template e plugin per dare ad un sito web qualsiasi veste grafica e qualsiasi funzionalità si voglia.

Se non sai che cos’è un template WordPress, ti consiglio di dare un’occhiata all’articolo: Come installare un tema su WordPress, per scoprire tutto ciò che ce da sapere al riguardo.

Se invece non sai che cos’è un plugin WordPress allora scopri: Che cos’è un plugin WordPress e come installarlo.

Qual’è il CMS più adatto alle mie esigenze?

Qualsiasi esigenza tu abbia, potrai sicuramente contare su un gran numero di CMS disponibili che sapranno rispondere a tutte le tue idee per la realizzazione del tuo sito web.

Le due piattaforme più diffuse ed utilizzate attualmente sono:

  • WordPress – Come accennato in precedenza si tratta di una piattaforma molto semplice e veloce da utilizzare e che conta su un vastissimo numero di plugin e template che ne permettono qualsiasi modifica. E’ nato per la realizzazione di siti web vetrina e blog, ma viene utilizzato anche per la creazione di altri siti come piccoli e-commerce.
  • Magento – Se vuoi realizzare un e-commerce professionale, di piccole, medie o grandi dimensioni, allora questa piattaforma CMS ti metterà a disposizione tutte le funzionalità di cui hai bisogno. Gestire cataloghi, prezzi, sconti e addirittura più negozi, sono solo alcune tra le tantissime funzionalità offerte. Anche Magento conta su un gran numero di template e plugin che aggiungono ed estendono le funzionalità.

Se WordPress o Magento non ti soddisfano o semplicemente vuoi fare affidamento ad un altro CMS, puoi sempre dare un’occhiata ad altre piattaforme altrettanto famose come PrestaShop, Drupal e Joomla.

Se vuoi realizzare un sito web, ma non hai ancora un hosting, allora dai un’occhiata alle tante offerte disponibili su Osting.it.

Grazie ai nostri pacchetti ottimizzati per il funzionamento di Magento, WordPress, Joomla e Drupal, avrai la possibilità di installare il tuo CMS preferito con pochi semplici click grazie al pannello di controllo cPanel e al software integrato Installatron.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.